top of page
Open Book

Livelli e obiettivi


La didattica dei nostri corsi è orientata a sviluppare le quattro abilità linguistiche in tedesco: la lettura, l'ascolto, la comunicazione orale e la scrittura.

I livelli dei corsi nella Arteffetto Scuola di Tedesco Trieste concordano con gli standard del Consiglio Europeo (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
I livelli di apprendimento sono divisi in:

  • A1, A2 (livelli base)

  • B1, B2 (livelli intermediati) e

  • B2, C1 (livelli avanzati).

I corsi annuali per ragazzi coprono la metà di un livello, per esempio nel corso 1a Media si studia la prima metà del livello A1 (chiamato A1.1).

Le classi di piccole dimensioni garantiscono un apprendimento rapido. Le lezioni sono  strutturate appositamente per allievi giovani offrendo efficaci strumenti e strategie per studiare i vocaboli e la grammatica: sono interattive e impegnative, efficaci e divertenti. Stimolano la comprensione dell’ascolto e della lettura, la scrittura, la grammatica e la comunicazione orale.

I corsi annuali per adulti coprono due terzi di un livello: il livello A1 Principianti, ad esempio, tratta i primi due terzi del livello A1, mentre il corso A1/A2 Falsi Principianti tratta l'ultimo terzo del livello A1 (con preparazione dell'esame A1) e il primo terzo del livello A2.

Uno studio costante della lingua sottintende che a circa 68 ore di lezione previste per ogni livello se ne affianchino almeno altrettante di studio individuale.
La vita è troppo breve per imparare il tedesco? La vita è troppo lunga per non farlo!

bottom of page