
Manuel Wiederhold
Manuel Wiederhold, nato nel 1973 in Germania, si è laureato in Traduzione all’Università di Heidelberg (italiano e francese). Ha lavorato per quasi 25 anni come traduttore, interprete e docente di lingue. Tra il 2000 ed il 2015 ha lavorato presso il Goethe-Institut Frankfurt come insegnante di tedesco, tra i suoi clienti figurava anche la Banca Centrale Europea.
Nel 2007, nonché dal 2012 al 2013, ha vissuto due esperienze africane: insegna la sua madrelingua presso il Goethe-Institut di Yaoundé e lo Sprachlernzentrum Douala nel Camerun.
Manuel si è trasferito in Tunisia nel 2015 per insegnare nuovamente al Goethe-Institut, stavolta a Tunisi, nel 2017 ha trascorso sette mesi ad Hanoi, in Vietnam, insegnando tedesco a badanti.
Dopo quasi un anno a Francoforte, si è trasferito a Milano, dove ha continuato a tenere corsi di tedesco sempre presso il Goethe Institut.
Nel 2021, a causa della crisi provocata dalla pandemia, ha deciso di tornare in Germania, per poi andare in Marocco (prima a Marrakech, dopo a Casablanca).
Dal 2022 lavora regolarmente per il Goethe-Institut di Friburgo in Brisgovia.
A gennaio 2026 si trasferirà a Trieste per completare il team di CulturArteffetto.
​
.



