Daniel_edited.jpg

Daniel Schwahn

Cresciuto nel Sud della Germania, vicino a Stoccarda, dopo il liceo a solo 19 anni si è trasferito a Palermo lavorando presso la Scuola Waldorf per un servizio di volontariato europeo.
Dopodiché ha conseguito un doppio diploma presso l’Università di Ratisbona e la Scuola Interpreti di Trieste. Ha continuato gli studi in Lettere a Torino, Nizza e Monaco di Baviera, dove ha seguito vari corsi nell’ambito della comunicazione interculturale.
È stato borsista della Studienstiftung des deutschen Volkes (Fondazione degli studi del popolo tedesco) e del DAAD (Servizio accademico tedesco per lo scambio accademico). Già durante gli studi collaborava con altre istituzioni attive nel campo italo-tedesco, come il Goethe-Institut, la Villa Vigoni e il reparto internazionale della Fiera del Libro di Francoforte in Germania.
Dopo la laurea magistrale ha vissuto a Venezia e Berlino lavorando principalmente come traduttore, soprattutto nell’ambito accademico, giornalistico e istituzionale. Continuando con la medesima professione, nel 2021 è tornato a Trieste per collaborare alcuni mesi con la nostra scuola CulturArteffetto Tedesco Trieste prima di vincere il bando del DAAD all’Università Roma Tre, dove attualmente lavora come assistente accademico per l’insegnamento della lingua tedesca.